TENDENZE ARREDO 2023 – ECO FRIENDLY
Quali sono le maggiori tendenze e mode dell’arredo e arredamento del corrente anno 2023?
Le parole chiave sono natura, minimalismo ed eleganza. L’eco friendly è una parola che si sente tutti i giorni, seppur siamo ben lontani dal metterlo realmente in pratica. Tuttavia le tendenze di arredo 2023 hanno inglobato questo style… Troveremo molta yuta, paglia, lana, legno, pietra, ceramica e tessuti in trama fitta in colori sabbia, salvia, beige e bianco sporco. Le tendenze di arredo 2023 in Italia sono il risultato di ciò che sono state le tendenze di arredo in paesi over sviluppati come l’Australia, che ha adottato questa tendenza di arredo gia diversi anni fa. Le tendenze di arredo in Italia ovviamente arrivano sempre con un po di ritardo… avendo noi una forte tradizione di arredo classico alle spalle, scompensato ovviamente anche dall’architettura presente gia nella nostra nazione. Chi gode maggiormente delle tendenze di arredo 2023 in italia sono ovviamente le nuove costruzioni.
Ma come possiamo arredare i nostri spazi con uno stile eco-friendly seguendo le tendenze arredo 2023, facendo DAVVERO attenzione ai materiali utilizzati? E’ solo una questione di moda e tendenza, o ci importa davvero? O magari, possiamo tener conto di entrambe le cose insieme?
Ebbene si…si può!
Un buon modo per arredare casa in modo sostenibile seguendo le tendenze 2023, è scegliere stili come il vintage e mischiare mobili vecchi e usati e oggetti nuovi di zecca, per questo motivo il vintage sarà una vera e propria tendenza arredo nel 2023..come stupirsi del resto. Un altra buona alternativa da seguire per le tendenze di arredo 2023 è quella di scegliere materiali il più possibile di origini naturali senza la presenza di materiali plastici . La tendenza arredo 2023 eco-friendly si fa sentire anche nelle decorazioni arredo, nei complementi e nei colori: prediligere piante e fiori ad esempio, farà si che questi diventino protagonisti degli arredi e dei tuoi spazi, non solo utilizzandoli in angoli appositi, ma anche scegliendo stampe su tessuti e carta da parati a trama naturale che riprenda quello delle piante, dando al tuo arredo tutt’altra ‘natura’.
Una delle tendenze di arredo 2023 sarà quello di realizzare un piccolo angolo o oasi verde anche in ufficio oltre che a casa. Incredibile cosa una piantina appoggiata alla scrivania possa cambiare entrando in una stanza…Mai provato? Dovresti!
Tutto questo viene fatto allo scopo di dotarsi di una zona di relax dove leggere o rilassarsi, oltre che far godere gli occhi. Uno dei pochi vantaggio del periodo covid è quello di aver riscoperto il piacere di godere di benessere delle 4 mura, cosa in cui i nostri amici nord europei sono molto più ferrati e cosa in cui le tendenze arredo 2023 vogliono davvero colpire. Questo aspetto rimane fondamentale anche quest’anno e nelle tendenze di arredo 2023. Come gia detto, i materiali più utilizzati saranno quelli il più possibile naturali: i tessuti (velluto, cotone, lana); la ceramica, la pietra naturale, il gres porcellanato ma non mancano, soprattutto negli elementi decorativi il legno, il vetro e i metalli, per non parlare della presentazione di materiali innovativi a base minerale.
Ma di questo approfondiremo ai prossimi articoli! Lasciati per ora trasportare dalla bellezze di una delle maggiori tendenze di arredo 2023 ECO FRIENDLY!
Lascia un commento