STILE SHABBY CHIC, COSA SI INTENDE VERAMENTE?
In tanti gia arredano casa in stile shabby, altri ricercano perpetuamente articoli in stile shabby….ma cos’è lo stile shabby?
Letteralmente la parola SHABBY significa ‘trasandato’, adesso noi non ricerchiamo uno stile di casa trasandato quindi va ponderato bene il termine. Lo stile shabby chic è appunto un voler ricreare uno stile trasandato o invecchiato in maniera chic, quindi di tendenza. Affascinante no? Uno stile nato dagli antichi palazzi inglesi, che si ritrovò poi anche nei dettagli dei cottage britannici, così pieni di fascino.
Che piaccia o meno, lo stile shabby è ricercato e riprodotto in tutto il mondo ove vi è un attenta cura nei dettagli. Lo stile shabby chic può essere la linea portante del decoro in una casa, al 100%, o può essere inserito in pochi elementi all’interno di uno stile totalmente diverso che magari si impronta anche sul moderno.
Il bianco è il colore dominante nello stile shabby, come possiamo riscontrare ovunque, soprattutto nella versione sbiancata, graffiata, o fatemi passare il termine…’sporca’. Il vero fascino dello stile shabby è proprio quello…il fascino del vecchio, dell’usato, del second hand…che oggi è di grande tendenza anche in altri stili di arredamento. Il bianco quindi è il colore che nello stile shabby dona luce e luminosità agli ambienti, attenzione però al bianco laccato o lucido che, seppur si trovi in mercato, non è un tipo di bianco che si sposa bene in realtà allo stile shabby chic. Quindi no…niente bianco brillante.
Il materiale portante per questa linea è, ovviamente, il legno. Il materiale che sicuramente si sposa meglio con lo stile shabby chic in quanto parliamo di qualcosa di anticato, di una certa età se vogliamo. Oltre al legno tuttavia, ritroviamo spesso il metallo, anch’esso un giusto matrimonio con lo stile shabby chic. Anche il metallo, mai lucido, mai laccato, mai brillante, ma sempre graffiato o opaco, magari anche ammaccato perchè no…nello stile shabby chic tutto è concesso!
Ritrovando lo stile shabby chic, occhio ai colori! Non si concede mai a colori forti o shock…predilige invece colori tenui, soft e pastello. Niente più di quello, se proprio dobbiamo variare dal bianco.
Un altro aspetto del romanticismo dello stile shabby chic è che è molto personale. L’atmosfera di altri tempi creata dai mobili anticati e i colori soft è perfetta per accogliere anche oggetti del vostro vissuto che aggiungerà calore e intimità alla vostra casa. Non abbiate paura di aprire i vecchi armadi e ridare importanza a oggetti anche semplicissimi, come delle vecchie foto, lettere, scatole porta gioielli e qualsiasi altro ricordo a voi caro!
Avete pensato poi all’importanza dei tessuti nello stile shabby chic? Quasi un ovvietà… Cotone grezzo e lino si amano alla follia!
Se gia disponiamo oggi di oggetti o mobili usati, invecchiati ma che non vogliamo abbandonare, ricordiamo che il recupero di mobili e oggetti oggi giorno è DI GRANDE TENDENZA! Anche questo voler adottare un riciclo di materiali e pezzi d’arredo fa parte dello stile shabby chic. Non è solo tendine, cuoricini e fiori secchi, si estende molto oltre.
Abbiamo da ArteArredo numerose scelte shabby per i tuoi complementi di arredo…Vieni a scoprirli!
Lascia un commento