MELAMINA, COS’E’?
Forse non tutti hanno gia sentito parlare di melamina, ma sicuramente tutti noi abbiamo gia mangiato da un piatto di melamina . La melamina ha un materiale più leggero e resistente della ceramica o normale plastica, e per questo molti ristoranti preferiscono la melamina per evitare di sostituire costantemente le stoviglie rotte. Ma la melamina non si limita ai soli piatti da tavola, da portata, vassoi e tazze. Si trovano numerose stoviglie in melamina, piattini, vassoi da esposizione, e piatti portata. La melamina può essere in numerosi stili e colori, diventando quindi un prodotto molto versatile che può essere utilizzato in una varietà di ambienti.
La melamina è un composto chimico con una serie di usi, tra cui la produzione di laminati, stoviglie e altro. Questa plastica dura può anche essere realizzata in una vasta gamma di colori e stili, rendendo la melamina un prodotto estremamente versatile. È una combinazione di resina con aggiunta di materiali di rinforzo, il che significa che può resistere all’uso quotidiano.
Tra i suoi vantaggi troviamo un costo ovviamente ridotto a confronto di altri materiali, durevole e riutilizzabile. Inoltre la melamina è lavabile in lavastoviglie ed è super leggera. A differenza di alcuni tipi di piatti con fili e smalti in oro o argento e altre tipoligie, le stoviglie in melamina sono lavabili in lavastoviglie al 100%. In effetti, molte linee di stoviglie in melamina possono sopportare un calore che supera le temperature dell’acqua consigliate per la lavastoviglie. E grazie a questa abilità di resistenza al calore, la melamina si asciuga più velocemente delle stoviglie standard.
Molti sono dubbiosi riguardo alla sicurezza del materiale che compone i prodotti in melamina… Molte ricerche in passato hanno messo in dubbio i rischi per la salute delle stoviglie in melamina. Tuttavia, la valutazione della sicurezza e del rischio della melamina della FDA afferma che questo tipo di stoviglie in plastica è sicuro per l’uso. Lo studio conclude che le sostanze chimiche contenute nella melamina non si trasferiranno nel prodotto alimentare fintanto che il cibo non viene riscaldato a 70°C o più.
Oltretutto la melamina è un isolante, per cui permette di mantenere temperature caldo più a lungo rispetto ad altre tipologie di materiali plastici. Per cui, la melamina rimane fresca al tatto quando si servono cibi caldi senza il rischio di scottarsi. Grazie alle sue proprietà di resistenza al calore, la melamina è ottima anche per gli utensili da cucina che vengono utilizzati quando si maneggiano zuppe calde e acqua bollente.
Incredibile no?!
Approfitta delle stoviglie in melamina per alcuni specifici casi di necessità: a scuola per i nostri bambini, cene e pranzi all’aperto, feste in giardino… sono facili da pulire, leggere da maneggiare e colorano la tua tavola senza pretese in modo eccellente.
La melamina è una buona sostituzione alle solite stoviglie in ceramica e porcellana, seppur un evergreen. Provala anche tu!
Tra i brand che producono in melamina da ArteArredo troverai Brandani, Villa D’Este, Guzzini e molti altri, tutti conformi alle normative europee per la sicurezza.
Lascia un commento